Attività

Di seguito, un elenco delle attività realizzate dalla (o in collaborazione con la) Fondazione Fausto Pirandello nell’ultimo quinquennio.

2017

• Realizzazione del volume “Il Pirandello Dimenticato”, DE LUCA EDITORI D’ARTE e presentazione presso il Museo Hendrik Christian Andersen, autori: Pierluigi Pirandello e Alfonso Veneroso, Roma 12 dicembre 2017. Volume disponibile per l’acquisto attraverso il sito dell’editore (clicca sull’immagine):
  • Mostra presso il Museo di Anticoli Corrado “Le Muse di Anticoli Corrado” dall’8 settembre all’8 dicembre 2017. Catalogo disponibile per l’acquisto attraverso il sito dell’editore (clicca sull’immagine):

2018

• Mostra presso il Museo di Anticoli Corrado “Fausto Pirandello e il cenacolo di Anticoli Corrado” dal 9 settembre al 9 dicembre 2018. Catalogo disponibile per l’acquisto attraverso il sito dell’editore (clicca sull’immagine):

2019

• Rappresentazione del Dialogo immaginario tra Luigi Pirandello e il figlio Fausto, di Luciana Grifi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sicilia Piemonte al Teatro Magda Olivero, Saluzzo 22-23 Febbraio 2019.
  • Esposizione delle opere d’arte dell’artista Fausto Pirandello in mostra presso il Museo della Follia, a cura di Vittorio Sgarbi, Lucca, 27 febbraio – 18 agosto 2019.
  • Collaborazione e prestito di autoritratti di Fausto Pirandello alla mostra Dialoghi a Sutri da Tiziano a Bacon presso il Museo di Palazzo Doebbing a cura di Vittorio Sgarbi, Sutri, da aprile 2019 a gennaio 2020.
  • Collaborazione e prestito di opere dell’artista Fausto Pirandello alla mostra Artisti di Sicilia da Pirandello a Guccione, Noto, in allestimento da dicembre 2019 e tutt’ora in corso fino a ottobre 2020.

• Collaborazione alla mostra “Fausto Pirandello: corpi” (Milano, Galleria Six).

2021

• Mostra “Fausto Pirandello allo specchio: gli autoritratti” (Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma).
  • Prima edizione del premio di pittura “Fausto Pirandello”